Stagione Teatrale indipendente “Lewis&Clark” 2008/2009
La Cooperatica Solaria e
LA COmpagnia "Lewis&Clark" presentano
Renato Liprandi in:
“LA PENNA SPEZZATA”
dedicato a Carlo Casalegno

La storia di una penna spezzata, di una voce a due passi dal silenzio. Sullo sfondo la storia, il contesto, le ragioni, le ideologie, i movimenti, le aspirazioni controverse di due generazioni. Una storia italiana attraverso gli articoli del vice-direttore de La Stampa ucciso dalla BR nel 1977.
In Italia l’uccisione di Carlo Casalegno ha un significato emblematico, che trascende la cronaca di quegl’anni: è il primo italiano assassinato per le sue idee, apertamente professate. Ma è un fatto che va capito fino in fondo. Chi era Casalegno? E perché proprio lui è stato scelto dagli assassini?
Massimiliano Nicotra e Ivan Fabio Perna, attraverso la voce di Renato Liprandi, tentano di restituire un ritratto il più possibile compiuto e veritiero del cittadino Carlo Casalegno di fronte ai problemi dello stato, del “Nostro Stato” nel quale egli credeva.
Renato Liprandi, attore noto nella scena torinese e nazionale per le sue numerose apparizioni teatrali, televisive e cinematografiche, dà voce alla figura del giornalista Carlo Casalegno avvolto da filmati, musiche e testimonianze dell’Italia degli anni compresi tra il 1964 e 1977.
www.lewiseclark.com